"Miley Ray Cyrus è nata a Nashville (Tennessee) il 23 Novembre 1992. Il padre, Billy Ray Cyrus, è un famoso cantante country. Ha due fratelli, Trace, chitarrista e corista della band statunitense Metro Station, e Braison, due sorelle, Noah apparsa in qualche episodio di Hannah Montana, e Brandi chitarrista di Hannah Montana.
Il vero nome di Miley è Destiny Hope (tradotto in italiano destino e speranza), perché i genitori pensavano che avrebbe fatto sempre le cose in grande.
Il suo soprannome, deriva dal fatto che sorrideva spesso: infatti Smiley, che significa sorridente in lingua inglese, da cui è poi venuto Miley. Da gennaio 2008 Miley ha scelto di cambiare legalmente il suo nome di battesimo da Destiny Hope a Miley Ray e così da marzo 2008 è in corso una procedura per cambiare il nome di battesimo in Miley Ray Cyrus, in onore del padre Billy Ray Cyrus.
Miley riceve il suo primo ruolo da sostituta nel 2003, recitando di fronte a suo padre nella serie TV "Doc". Dopo è comparsa negli episodi di altre esposizioni. Successivamente nello stesso anno, ha avuto il suo debutto nel grande schermo in "Big Fish", interpretando Ruthie da piccola.
All'età di undici anni Miley si presentò al provino di Hannah Montana per la parte della "migliore amica" Lilly Truscott, ma la Disney la giudicò "troppo piccola", così, d'accordo con il vice presidente di Disney Channel Gary Marsh, ottenne la parte di Zoe Stewart/Hannah Montana e per la sua energetica performance fu vista come una persona che "ama ogni minuto della sua vita". In seguito il nome Zoe Stewart fu trasformato in Miley Stewart, nomignolo dell'attrice/cantante. Miley ora recita nella serie tv Hannah Montana, in cui interpreta Miley Stewart, l'alter ego della pop-star Hannah Montana.
LA SUA MUSICA:Il 24 Ottobre 2006 esce negli USA la prima colonna sonora del telefilm Hanna Montana, prodotto dalla Walt Disney Records che vende oltre 4.000.000 copie e si aggiudica il doppio disco di platino. Questo album contiene alcune delle più celebri canzoni della serie, come "Best of Both World" e " This is the life".
Il 26 giugno 2007 esce (sempre in USA) invece il secondo album tratto dalla medesima serie "Hanna Montana 2:Meet Miley Cyrus", che riscuote il medesimo successo ma è prodotto non più dalla Disney, bensì dalla Hollywood Records. Successi come "Nobody's Perfect" e "We got the party" sono contenuti nel disco.
Il 12 Settembre 2008, infine, esce in Italia l'album Breakout (uscito negli USA il 22 luglio dello stesso anno) che vede protagonista il primo singolo di successo "7 things".In una sola settimana vende 371 mila copie, è seconda solo a Mariah Carey. E' questo è solo l'inizio!
ALCUNE CURIOSITA'!- In High School musical 2 compare alla fine del film nella canzone " All for one", facendo come comparsa una ballerina a bordo piscina. La canzone "I Miss You" del cd 2 di "Hannah Montana 2: Meet Miley Cyrus" è dedicata al nonno della cantante; mentre "One in a Million" è una cover.
Nel giugno 2008 la rivista Forbes l'ha inserita al 17° posto nella classifica dei 20 giovani vip più ricchi del mondo, grazie a un guadagno di circa 3,5 milioni di dollari all'anno.
Insieme all'amica Mandy Jiroux ha messo in onda su YouTube il "Miley & Mandy show", una serie di video in cui le due ragazze scherzano, giocano e danzano.
La canzone Nobody's Perfect ha la stessa base della canzone cantata da Miley nella puntata Il ballo delle ossa della seconda serie.
Miley è stata fidanzata con Nick Jonas per due anni fino a Dicembre 2007. Era una relazione segreta e Miley l'ha ammessa al giornale americano Seventeen.